14 Apr
0

Le diverse realtà del Gruppo Manservigi si presentano su Mondo Lavoro, mensile economico di cultura d’impresa

 

Gruppo Manservigi: una realtà a 360 gradi.

Luciano Manservigi servizi per la stampa, Anteprima fotografia e grafica, Kitiri comunicazione e sviluppo, tre strutture specializzate che lavorano in sinergia all’interno di un’unica realtà: il Gruppo Manservigi. Oltre trent’anni d’esperienza nel settore della comunicazione hanno portato allo sviluppo di un’organizzazione strutturata, che si muove all’insegna del servizio a 360 gradi, per proporre soluzioni personalizzate a valore aggiunto reale. Un Gruppo che gode della fiducia e della stima dei suoi clienti, distribuiti nel centro e sud Italia e che vanta un trend di crescita costante nel tempo. In particolare nel 2005 il fatturato del Gruppo Manservigi ha raggiunto la vetta, con un incremento del 25% rispetto all’anno precedente.

Lorenzo Manservigi, direttore creativo e responsabile commerciale del Gruppo, spiega qual’è la strategia alla base di questo successo.

“Innovarsi per vincere ogni sfida. Espandersi e progredire. Questa è la nostra strategia.

La consapevolezza di non potersi fermare a guardare i risultati raggiunti, perché il mercato è in continuo fermento. I clienti nel tempo hanno presentato nuove problematiche, ci hanno affidato compiti sempre più ardui. Affrontando ogni sfida con professionalità e serietà, innovando i servizi e proponendo soluzioni alternative, abbiamo raggiunto quella che oggi definiamo la chiave per competere con successo nell’attuale contesto competitivo: il global service”.

[b]Uno sguardo al passato, dal primo passo che vi ha portato “Abbiamo iniziato dalla base. Nel 1972 Luciano Manservigi, attuale presidente del Gruppo, da pittore decise di dedicarsi all’arte litografica a cui in poco tempo affiancò anche la fotografia. Luciano Manservigi Arti Grafiche, è stata la prima realtà delle Marche capace di realizzare internamente queste attività. La crescente richiesta di servizi aggiuntivi è sfociata nel 1982 in Anteprima, studio di progettazione grafica e fotografia d’arredamento. Ma il mercato ha continuato a cambiare ed evolversi. Abbiamo intuito che pensare e realizzare tutto internamente avrebbe aumentato la nostra forza di penetrazione sul mercato.

Nel 2000, anno di svolta decisiva, le attività si sono accorpate in un’unica sede – 2.800 mq coperti – e si è costituito un insieme articolato di figure con competenze specifiche, completato dal tassello mancante: Kitiri, agenzia di pubblicità”.

Questo significa offrire un pacchetto completo di servizi legato all’immagine aziendale e di prodotto. Quali sono i vantaggi per un potenziale cliente?

“Per noi, significa aver raggiunto le sembianze di una società di consulenza, in grado di affiancare e supportare il cliente nelle molteplici necessità di comunicazione e sviluppo del proprio business. Da azienda di produzione ed esecuzione delle direttive del cliente, ci siamo trasformati in un partner, capace di offrire un supporto continuativo. Significa mettere a disposizione del cliente un team polivalente di creativi, graphic designer, fotografi, art buyer e tecnici della stampa digitale e litografica. L’evidente plus per il nostro cliente è di avere un unico referente, che segue il progetto con la giusta competenza ad ogni livello d’attività, ottimizzando risorse, tempi e risultati”.

 

Mondolavoro