28 Ott
0
The Paper System: “The packaging and advertising graphics”

Il training course di Lorenzo Manservigi agli allievi dei corsi “Fare impresa con la carta” e “Carta come strumento di lavoro creativo”

Il Gruppo Manservigi ha aderito alla realizzazione del progetto “Il sistema della carta” promosso dalla “Fondazione Aristide Merloni” insieme alla “Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”, volto alla formazione per lo sviluppo professionale e imprenditoriale nel settore cartario.

Il 23 e il 25 ottobre, l’azienda ha ospitato i ragazzi dei corsi che strutturano il progetto: “Fare impresa con la carta” e “Carta come strumento di lavoro creativo”. Lorenzo Manservigi ha tenuto la lezione “The packaging and advertising graphics” presentando il sistema del packaging e del grafic design seguendo il percorso evolutivo di entrambi i settori: dalle origini fino ad oggi mostrando i possibili sviluppi futuri. La presentazione dei contenuti in aula è stata seguita da workshop con la finalità di esercitare e stimolare i ragazzi nell’ambito del packaging e dell’advertising, permendo loro di sperimentare e verificare le proprie attitudini. Il programma delle giornate ha previsto infine la visita aziendale che ha mostrato l’iter del processo produttivo del materiale pubblicitario realizzato: dalla progettazione grafica fino alla stampa, confezione e consegna al cliente.

La lezione ha voluto avvicinare i partecipanti ai mestieri che il “prodotto carta” può offrire rispecchiando le finalità del progetto, ovvero promuovere e rivitalizzare le attività economiche legate alla filiera della carta, favorire l’inserimento dei giovani e agevolare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali salvaguardando così una delle tradizioni che rendono celebre la Regione Marche. La carta: un prodotto da realizzare, trasformare, conservare come “oggetto di valore”.