50 anni di successi per il consorzio TreValli-Cooperlat raccontati in una monografia
Si è tenuta lo scorso 14 maggio la manifestazione celebrativa dei 50 anni dell’azienda TreValli-Cooperlat. Un modello organizzativo basato sulla cooperazione e sulla collaborazione tra consorzi che è stato premiato e che ha portato il marchio a raggiungere una posizione di primato nel settore lattiero-caseario in Italia e all’estero.
Articolato in un sistema di imprese locali controllate e coordinate a livello centrale, il Gruppo TreValli-Cooperlat ha sviluppato la competitività attraverso sinergie commerciali, produttive e distributive, favorendo una forte integrazione di filiera.
L’agenzia Kitiri ha avuto l’opportunità di progettare, in collaborazione con il partner Presscom, il volume “TreValli: una vita per il latte”, dedicato ai 50 anni di attività dell’azienda.
“Amico mio, il mio cuore sospira un cibo cristiano. Non avresti per caso un pezzo di formaggio?”. Con una citazione da “L’Isola del Tesoro” di Robert Louis Stevenson, Roberto Ceccarelli, autore del libro, ci introduce nel mondo Cooperlat per condurci attraverso un percorso lungo 50 anni.
Dai valori del territorio all’immaginario del latte, dalla qualità e l’impegno sociale alla prospettiva futura. Testi, immagini, articoli di giornale si rincorrono su un fondo grafico “morbido” e “lattiginoso”, interrotti da pagine di respiro in cui predomina il colore istituzionale.
Un progetto prezioso, che sottolinea le radici di questa azienda, la sua fiducia nel modello cooperativo, la sua capacità unica nell’aver “contribuito a dare nuova vita a prodotti e metodi di produzione antichi, nel tempo dimenticati”.
In linea con l’immagine Coopelrat, la scelta di stampare il volume su una carta rigorosamente ecologica.