04 Giu
0
Leader di sé stessi per essere leader del Gruppo: Green Energy Camp

Lorenzo Manservigi e Luca Civerchia hanno partecipato ai quattro giorni di formazione esperienziale outdoor, organizzati dall’Assindustria Ancona

 

l Green Energy Camp è ancora oggi una struttura formativa unica in Italia. Nato nel 1989 per iniziativa di Roberto Garzella, il Camp si estende oggi per 70 ettari di boschi e torrenti incontaminati nei quali sono predisposti ed attrezzati gli spazi per le attività formative in full-immersion. In uno scenario che coinvolge e favorisce l’attivazione dei processi di sviluppo.

È stata organizzata dall’Assindustria di Ancona questa spedizione nel mezzo della natura, che ha coinvolto 20 impavidi e “impauriti” figli di industriali e giovani industriali, tra cui Lorenzo Manservigi, responsabile dell’area commerciale del Gruppo Manservigi e Luca Civerchia, account.

Quattro giorni attraverso prove e percorsi nuovi ed insoliti, – ci spiega Luca Civerchia -, che ha vissuto direttamente l’esperienza di queste situazioni formative estremamente efficaci ed alternative.

Attività finalizzate all’analisi e alla valutazione di ogni comportamento e al superamento delle debolezze individuali, emerse dal modo di affrontare le differenti prove. Tra queste ci raccontano i nostri “avventurieri”, la realizzazione in appena 10 minuti dei nodi accoppiati e croce, la costruzione della tenda per l’accampamento notturno, la preparazione e cottura di una piadina muniti solo di tre fiammiferi, due misurini di farina e corda in abbondanza. Fino alla prova più dura: il passaggio su una corda di 20 metri, attaccata a due alberi con un buon 10 metri di nulla sotto…!

“Un po’ di coraggio, la sicurezza e la fiducia in sé ci portano con grande soddisfazione all’altro capo della corda.”


Il Green Energy Camp è finalizzato a sviluppare il senso di appartenenza nel gruppo, ad assumere una posizione di leader attivo, motivando i collaboratori e valorizzando le qualità personali. A dimostrare la forza emotiva, mantenendo la lucidità anche in situazioni cariche di ansia e incertezza, a gestire le criticità relazionali e a rafforzare la propria autostima, attraverso la consapevolezza e la conoscenza delle qualità individuali.

Sicuramente un’esperienza coinvolgente ed unica, sia a livello di gruppo che come formazione individuale, assolutamente, da fare, per diventare leader di sé stessi e del Gruppo.

 

Per maggiori informazioni: